COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE
DEL CAMPANILE DI GIVIGLIANA

ONLUS Cod.Fisc. 94077510306

 

Concorso di idee per la realizzazione di pitture murali sulle facciate della Torre campanaria di Givigliana in Comune di Rigolato (UD)

 

- REGOLAMENTO -

 


Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI

Il Comitato per la valorizzazione del Campanile di Givigliana su mandato dei residenti e originari di Givigliana, su incarico della Parrocchia di Rigolato, proprietaria dell'edificio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Rigolato, avuto il parere positivo della Commissione Arte Sacra di Udine e della Soprintendenza dei BAAAAS del Friuli-Venezia Giulia, della sezione carnica di Italia Nostra, indice un concorso per l'ideazione, e quindi la successiva esecuzione, di pitture murali da attuarsi sulle quattro facciate della Torre campanaria summenzionata. Verrà assicurata, a cura del Comitato organizzatore, la collocazione dei ponteggi metallici aventi ogni garanzia di sicurezza a norma di legge e la preventiva stabilizzazione degli intonaci delineando le fasce laterali entro le quali saranno eseguiti i progetti risultati vincitori.

Art. 2 GARANZIE

L'artista/artisti, vincitore del concorso, dovrà provvedere ad eseguire personalmente l'opera sulla facciata assegnata, con tutti gli accorgimenti di carattere tecnico che assicureranno la durata nel tempo dell'opera ed il mantenimento delle tinte. E' richiesta, in proposito, una dettagliata relazione tecnica stesa dal pittore , per la valutazione da parte della Commissione giudicatrice della validità esecutiva dell'opera. Se l'artista/artisti non fosse in grado di eseguire personalmente il lavoro, potrà ricorrere all'aiuto di propri collaboratori. Il lavoro andrà eseguito a regola d'arte.

Art. 3 TEMA DEL CONCORSO

" GIVIGLIANA E LA CARNIA " ha per riferimento temi di storia, di fede, delle tradizioni, della cultura, dell'ambiente. Il tema Givigliana dovrà essere svolto in riferimento ad alcuni contenuti proposti dai residenti ed originari del paese.

Art. 4 MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è riservato alla partecipazione di artisti qualificati ed esperti nella tecnica pittorica murale. I partecipanti dovranno trasmettere a propria cura i bozzetti in scala, delle dimensioni massime di cm.70 per cm.100 il più possibile fedeli all'opera che intendono realizzare. Si raccomanda un preventivo sopralluogo da parte dei pittori per la visione diretta delle superfici da dipingere.

Art. 5 TERMINI DI CONSEGNA

I bozzetti concorrenti dovranno pervenire ai seguenti indirizzi: Comitato per la valorizzazione del Campanile di Givigliana C/O Parrocchia di Rigolato Via delle scuole n,43 33020 Rigolato (UD) oppure C/O Municipio di Rigolato Via della Repubblica n,59 33020 Rgolato (UD), entro il 30 marzo 2002, non saranno presi in considerazione i bozzetti pervenuti dopo i termini di scadenza.

Art. 6 GIURIA

La Commissione giudicatrice, composta dal Comitato organizzatore (rappresentanti del paese) e dalla Commissione artistica, si riunirà alla scadenza dei termini di consegna per la scelta del vincitore/dei vincitori del concorso di idee, al quale/quali verrà data immediata comunicazione scritta dell'esito del concorso. Il giudizio della Commissione sarà inappellabile ed insindacabile.

Art. 7 PREMI/COMPENSI

Al vincitore/vincitori (max. 4) sarà assegnato un premio di L. 4.000.000 da dividersi in parti uguali. La Commissione si riserva la facoltà di non designare alcun vincitore. Il compenso per la realizzazione dell'opera sarà trattato a parte.

Art. 8 ALLESTIMENTO MOSTRA

E' previsto l'allestimento di una mostra di tutti i bozzetti presentati


Art. 9 DANNEGGIAMENTO DELLE OPERE

Il Comitato organizzatore assicura la massima cura e custodia delle opere, restando esonerato da ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni e furti arrecati da terzi alle opere ricevute. Per ogni eventuale contestazione è competente il Tribunale di Udine.

Art. 10 TERMINI PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA

Il vincitore/vincitori del concorso avrà tre mesi di tempo per eseguire i murales dalla attestazione di garanzia sulla stabilizzazione degli intonaci.

Art. 11 RESTITUZIONE BOZZETTI

I bozzetti non premiati potranno essere ritirati dagli artisti previo accordo. Le opere vincitrici e quelle non ritirate si intendono donate a titolo gratuito.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Comitato per la valorizzazione del Campanile di Givigliana telefonando ai seguenti numeri:

328 7519283 martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 oppure

0432 545065 dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle 19.00 alle 20.00, sabato e domenica esclusi.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente info@givigliana.it